Corso di SCRITTURA CREATIVA per bambini

Classi-Matematica-e-Scrittura-6-1.jpg

Corso di SCRITTURA CREATIVA per bambini

Corso di SCRITTURA CREATIVA per bambini- Alcuni bambini mostrano un’ intensa passione per storie o racconti, già da quando sono molto piccoli. Molti di loro vengono descritti come avidi lettori, dotati di grande fantasia ed una forte immaginazione. Naturalmente, fantasia e creatività sono necessarie ma, da sole, non risultano sufficienti per realizzare dei racconti ben scritti.

In altre parole, un’ottima capacità linguistica, un vocabolario ricco e una spiccata creatività rappresentano il punto di partenza da cui iniziare a sviluppare un talento. Un bambino può così mettere a frutto le proprie doti naturali e trasformarle in competenze elevate.

Il corso nasce proprio dall’esigenza di fornire ai partecipanti le conoscenze, le metodologie e gli stimoli creativi necessari per riuscire a creare racconti.


Corso Elementari

Metodologia

I bambini hanno bisogno di imparare le tecniche per poter tradurre in un racconto le loro fantasie. Il corso si focalizza sull’ apprendimento di questi metodi e strategie, attraverso l’uso di programmi e applicazioni (per computer e tablet). L’uso di tali programmi consente ai bambini di imparare in modo veloce e divertente. Fra le metodologie utilizzate ricordiamo:

  • Scaffolding;
  • Gioco (carte, dadi);
  • Brainstorming;
  • Writing and reading workshop (metodo utilizzato dal Teachers College della Columbia University);
  • Cooperative learning

Partecipanti

Il corso è dedicato ai bambini della Scuola Primaria che siano Plusdotati o ad Alto Potenziale Cognitivo (è richiesta attestazione) oppure con Elevate Prestazioni Scolastiche (almeno 9 in Italiano).

Quando

Il corso prevede quattro incontri al mese (tutti online), il venerdì dalle 16:30 alle 17:30.  Il percorso inizierà il venerdì 4 Ottobre 2024 e terminerà il 24 Maggio 2025.

Programma

PROGRAMMA:

  • Il racconto: una scrittura a portata di tutti.
  • Cos’è un racconto? Di quali parti è composto? Da dove si parte per crearlo? Guardare dentro e fuori di sé per raccontare fatti ed esprimere sentimenti.
  • Il racconto autobiografico e il racconto con personaggi diversi da sé: tempo e luogo come cornice di fatti reali o inventati volti a trasmettere messaggi precisi.
  • Tipologie di incipit: tradizionale, descrittivo e in medias res.
  • Personaggi principali e secondari: la creazione del personaggio protagonista.
  •  Il discorso diretto.
  • Racconti a tema.

Crescere e stare nel mondo implica sviluppare la capacità di guardare criticamente se stessi e la realtà circostante, ponendosi domande e provando a documentarsi.

  • I racconti a tema: scegliere un “tema cornice” per creare un filo collegante più testi.
  • Gli elementi dello sviluppo: fabula e intreccio
  • Le fonti informative.
  • Il ruolo delle opinioni personali.
  • La scrittura giornalistica.

Giornalisti in erba: la scrittura come strumento di informazione e divulgazione.

  • Quotidiani e riviste: scopi, somiglianze e differenze nella struttura e nei contenuti.
  • I diversi tipi di articoli di giornale.
  •  Termini specifici di settore e strategie della comunicazione giornalistica.
  •  Produzione collettiva di un giornale di gruppo.
  • Per farsi una risata: il racconto umoristico

Scrivere per divertire se stessi e gli altri presuppone la capacità di guardare la realtà da diverse angolature, uscendo dal proprio punto di vista, e di raccontarla con leggerezza.

  • Ironia e comicità.
  • Narratore interno, esterno, punti di vista del narratore.
  • Importanza delle descrizioni
  • Invenzione individuale e collettiva di storie umoristiche.
  • La scrittura in versi.

Il testo poetico come veicolo di espressione personale:

  • Le infinite risorse del testo poetico, tra vincoli metrici e libertà compositiva
  •  Le principali forme poetiche della tradizione italiana
  •  Le figure retoriche
  • Tecniche della scrittura di poesie: il gioco delle cancellature e altre strategie
  •  Produzione individuale di poesie finalizzata alla realizzazione di una raccolta

 

Durante tutto il corso si punterà:

  • ad arricchire il lessico:
    • sinonimi/contrari
    • aggettivi
    • verbi generici e specifici
    • pronomi
    • avverbi
    • metafore
    • similitudini
  • ad imparare ad usare la punteggiatura in modo corretto;
  • a raggiungere la capacità di un’elaborazione sintattica lineare del testo.

METODOLOGIA: durante le lezioni si punterà a creare un buon clima di “classe”, facendo interagire i ragazzi attraverso la condivisione di idee e l’aiuto reciproco. L’insegnante, guida del gruppo, ricorrerà in particolare alle seguenti tecniche:

  • Scaffolding
  • Brainstorming
  •  Cooperative Learning
  • Writing and reading workshop

STRUMENTI E RISORSE:

  • PPT
  • Taccuino dello scrittore
  • Organizzatori anticipati
  • Risorse digitali
  • Materiali di lettura

Dove

Il corso si svolge interamente online.


Crescere nelle capacità

A fine Gennaio 2025, il docente consegnerà ad ogni partecipante un feedback sul proprio lavoro. Questo feedback non è un voto, ma serve al bambino a capire se sta progredendo o meno nelle sue capacità di scrittura. I feedback verranno dati su Ortografia &Grammatica, Struttura del Testo, Originalità e sono:

  1. Base
  2. Intermedio
  3. Avanzato
  4. Pronto per i concorsi nazionali

Corso di SCRITTURA CREATIVA per bambini


Corso di scrittura per bambini plusdotati o ad alto potenziale

Dr.ssa Liliana Simion Docente del corso– Si è laureata in Scienze dell’Educazione nel 2000 ed è insegnante di italiano nella scuola primaria dal 2001. Appassionata di scrittura per bambini, nel 2016 e nel 2017 ha pubblicato due racconti: Con il naso all’insù e Mariarosa la bibliotecaria. Nel 2017 ha intrapreso un altro percorso di studi, che ha completato nel 2020, conseguendo la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente, presso lo stesso Ateneo, sta portando a termine anche il corso magistrale in Filologia Moderna con una tesi su Giorgio Bassani.


Luisa Pertile Supervisore Corso Scrittura Creativa Bambini Plusdotati Alto Potenziale

Dr.ssa Luisa PertileSupervisore del corso Elementari– E’ insegnante di Scuola Primaria dal 1983 e nel 2009 ha ottenuto la laurea triennale in Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza. Nel 2012, ha conseguito la Laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell’E-Learning e della Media Education. Nel 2013, ha completato il Master in “Didattica e psicologia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA”. Dal 2012 al 2014, ha svolto l’ attività di tutor disciplinare presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata  dell’ Università di Padova. Nel 2012 ha seguito una formazione specifica sulla Plusdotazione e l’ Alto Potenziale organizzata dalla Regione Veneto (Progetto Education To Talent).


Costo

Per coloro che scelgono di pagare ogni mese il costo è di 70€/mese da versare attraverso il bonifico a (Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 61 C 02008 12101 000106194271). Diversamente, per coloro che scelgono di pagare in un’unica soluzione l’intero corso di 8 mesi (entro il 20 Settembre) il costo è di:

330€- Corso annuale (applicato sconto di €230)

Iscrizione

Per aderire è sufficiente compilare il form qui sotto. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).









    Cognome e Nome del minore

    Cognome e Nome del genitore

    Email

    Scegli il corso

    Regione in cui vive

    Classe Frequentata

    Scuola Frequentata

    Messaggio






    © 2019-24 Mentecomportamento. All rights reserved.



    © 2019-24 Mentecomportamento. All rights reserved.